Cos'è Instagram, come usarlo e perchè è opportuno utilizzarlo

 


Instagram si presenta come una piattaforma laddove raccontare attraverso immagini le sensazioni vissute in un frammento della propria vita. Alla velocità con la quale è possibile condividere con il resto del mondo foto e video riguardanti momenti indimenticabili è legato il suo successo planetario. 

Social network usato da miliardi di utenti è perfino diventato dopo pochi anni dalla sua nascita l'agenda quotidiana di personaggi pubblici. Politici, calciatori, figure del mondo dello spettacolo informano cioè i loro fan delle esperienze che ogni giorno caratterizzano le loro relazioni sociali o lavorative.



Come scaricare l'app e iscriversi


Per scaricare l'app su un dispositivo Android sarà sufficiente digitare Instagram nella barra di ricerca di Play Store e, una volta individuata la sua icona, occorre cliccare sul tasto Installa.

Per scaricarla su un dispositivo iOS  sarà necessario trovare l'app nell’Apple Store e seguire la medesima procedura. Nel caso specifico Apple potrebbe avanzare la richiesta di una verifica dell’identità del proprietario attraverso Face ID, Touch ID o inserendo la password del proprio account iCloud.

Terminato il download e aperta l’app sul dispositivo mobile, Instagram chiederà di accedere con le credenziali personali o, nel caso in cui non si possieda ancora un account, di effettuare l’iscrizione

In assenza di un account, Instagram chiederà all’utente di scegliere se intende iscriversi col proprio numero di telefono o con l’email. Dopo aver selezionato l’opzione gradita, bisogna cliccare su Avanti. A questo punto l'app richiederà di inserire il codice di conferma che Instagram ha inviato al numero di telefono o all’e-mail dell'utente al fine di verificare la propria identità. Una volta  inserito il codice, cliccare di nuovo su Avanti.

Ora visualizzerete una schermata laddove inserire nome, cognome e password. L’utente potrà stabilire se memorizzare i dati di accesso sul dispositivo e se abilitare la sincronizzazione dei contatti.

Instagram chiederà di inserire la data di nascita, il nome utente prescelto col quale il proprio profilo sarà conosciuto sul social network. 

Proseguendo, ci sarà la possibilità e di decidere se attivare la connessione con il proprio profilo Facebook e di scegliere se seguire gli amici suggeriti. Ora bisogna aggiungere l’immagine profilo e, cliccando su Modifica profilo, possiamo modificare nome e nome utente, aggiungere sito web e bio, una breve descrizione e un solo link esterno. 

Per rendere pubblico o privato un profilo, occorre andare su Impostazioni > Privacy e scegliere una delle due modalità.

Adesso che il profilo è stato creato, si è pronti a pubblicare foto e video che si vogliono condividere con i propri follower.



Come pubblicare foto e video

A prescindere dal dispositivo usato ( Android o iOS ), sarà sufficiente fare clic sull’icona a forma di + in alto a destra e, se si desidera pubblicare un’immagine, selezionare l’opzione " post ".

Si può optare per una foto presente nella galleria dello smartphone o scattarne una attraverso la fotocamera dell’applicazione. Dopo aver scelto l’immagine da pubblicare, fare clic sulla freccia in alto a destra e, nella nuova schermata, scoprirete i filtri grazie ai quali personalizzare la luminosità, il contrasto, l’inclinazione della foto, la struttura, il colore, le sfumature, le ombre e la nitidezza ecc.

Se si intende pubblicare più foto, è necessario selezionare la modalità carosello: dopo aver scelto la prima immagine selezionare l’icona nell’angolo in basso a destra col simbolo dei due quadrati. 

Per pubblicare un video, la cui durata va dai 15 ai 60 secondi, bisogna tornare alla pagina principale della piattaforma, cliccare sull’icona a forma di + in alto a destra e scegliere l'opzione Reel.

Se si desidera caricare un video già presente nella Galleria del cellulare, fare clic sull’icona in basso a sinistra col quadrato e il segno + .

Al fine di registrare un video all’interno della piattaforma bisogna tenere premuta l’icona tonda al centro dello schermo in basso per tutta la durata del video. Se si decide di apportare modifiche al video, dal menu a comparsa a sinistra si potrà selezionare il layout e impostare il timer, stabilendo anticipatamente la durata della clip.

E' possibile tagliare il video conclusivo in clip più brevi in modo tale da realizzare un carosello di video consecutivi. In fondo alla pagina, poi, si individuano dei tondi a scorrimento: muovendo il dito da destra verso sinistra visualizzeremo gli effetti speciali disponibili. Se si reputano insufficienti gli effetti identificati, si può cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento per verificare tutti i filtri che Instagram e i suoi utenti mettono a disposizione.

Esistono anche le Stories, un formato che consente di condividere sul proprio profilo foto o video per un tempo totale di 24 ore. Per pubblicare una Storia occorre fare clic sull’icona + in alto a destra e scegliere Storia.

Anche in questo caso l'utente avrà a disposizione strumenti attraverso cui aggiungere la localizzazione, hashtag e modificare la foto o il video con filtri, musica ecc.

Non tutte le Storie scompariranno dopo 24 ore nella consapevolezza che gli utenti hanno la possibilità di indirizzarle a una sezione del proprio profilo come Storie in evidenza e in tal modo esse appariranno successivamente sotto la bio all'interno di cerchi



I filtri di Instagram

I filtri di Instagram sono dei particolari effetti cromatici che permettono di apportare modifiche parziali o totali al colore e all’aspetto delle immagini. 

Cliccando sul filtro scelto, comparirà una barra di posizionamento che va da 0 a 100 con la quale si stabilisce l’intensità del filtro da applicare sulla foto. 



Cosa sono gli hashtag e come si scelgono 

Prima della pubblicazione di una foto o di un video, gli utenti possono scrivere una breve didascalia, taggare le persone presenti nella foto, aggiungere un luogo e degli hashtag. 

L' hashtag è una parola anticipata da un # e laddove se ne voglia aggiungere più di una occorrerà predisporre uno spazio tra l'una e l’altra. 

Su Instagram l'hashtag ha la finalità di offrire visibilità ai contenuti che verranno individuati dagli utenti proprio attraverso l'utilizzo di quell’hashtag.

Instagram consente di utilizzare fino a 30 hashtag per foto, ma è consigliabile concentrarsi su un numero esiguo di concetti allo scopo di essere individuati dagli utenti con maggiore facilità.



Instagram Direct

Abilitati a commentare i post, ad inserire ‘Mi piace’ e a seguire altri profili, gli utenti di Instagram possono anche inviare messaggi in privato. Ci si riferisce in questo caso ad Instagram Direct, ossia alla parte di messaggistica istantanea privata.

Apparirà una schermata con alcuni dei contatti seguiti e una barra di ricerca. Se il contatto non compare nella lista sottostante, scrivere il nome utente nella barra di ricerca e, una volta individuato, cliccare sul tasto ‘invia’.

Per accedere a tutti i propri direct, ossia alle conversazioni che abbiamo sostenuto sulla piattaforma, è necessario cliccare sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra. 



Le migliori applicazioni per creare post in Instagram

Le migliori applicazioni web-based gratuite per creare post seducenti sono le seguenti :

 1) Canva : permette agli utenti di progettare in toto un post o prendere spunto da uno dei molteplici template presenti sulla piattaforma. 

2)  Snapppa : un’app che regala un numero ragguardevole di immagini.

3) Desygner : Dall’interfaccia semplice, l’uso di ogni funzionalità è molto intuitivo. 



Come disattivare account Instagram

L’account può essere disattivato per un breve periodo di tempo. In questo caso il profilo viene nascosto fino alla riattivazione che avviene attraverso un nuovo accesso alla piattaforma. La disattivazione può essere fatta solo una volta a settimana e può essere eseguita da computer, browser mobile o dall'app Instagram per iPhone.

Per proseguire alla disattivazione, fare il login a Instagram e cliccare sull’immagine del proprio profilo. Premere su Profilo e, poi, su Modifica Profilo. In fondo alla pagina selezionare la voce Disattiva temporaneamente il mio account. Confermare cliccando su .



Come eliminare account Instagram

Dal pc, accedere alla pagina Elimina il tuo account di Instagram. Selezionare la ragione per la quale si abbandona la piattaforma. Inserire la password personale e cliccare su Elimina [Nome utente]. L’account e tutte le relative informazioni saranno cancellati definitivamente dopo 30 giorni.

Se si vuole procedere all’eliminazione usando un iPhone, fare tap sull’immagine del profilo in basso a destra, poi sul menù ad hamburger in alto a destra e fare clic sull’ingranaggio ( Impostazioni ). Toccare Account ed Elimina account

Proseguire con la procedura guidata di Instagram cliccando su Elimina account e dunque Continua a eliminare l'account. Scegliere il motivo per il quale si abbandona il social network e inserire la password personale. Da ultimo, selezionare la voce Elimina [nome utente] e premere OK per confermare.



Come togliere il visualizzato da Instagram da app

Per non consentire agli altri di poter monitorare gli accessi sulla piattaforma e le visualizzazioni, bisogna disattivare lo stato dell’attività. 

Selezionare l’icona del proprio profilo presente in basso a destra della schermata e cliccare all'interno della pagina aperta sul menu ad hamburger che si trova in alto a destra.

Selezionare la voce Impostazioni e poi cliccare su Privacy. In basso selezionare Stato di Attività : per attivarlo spostare la levetta verso destra, per disattivarlo spostare l’interruttore verso sinistra.



Come togliere il visualizzato da Instagram da desktop

Le impostazioni riguardanti privacy si possono modificare anche da pc, facendo clic clic sulla propria foto di profilo e selezionando la voce Impostazioni.

Nel menù presente a sinistra, cliccare su Privacy e Sicurezza. Nella sezione Stato di attività mettere la spunta su Mostra lo stato di attività se si vuole attivare tale opzione o rimuoverla se si desidera disattivarla.