Come si usa Telegram

 


Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea che al suo interno offre all'utente la possibilità di relazionarsi con gli altri attraverso la creazione di gruppi, l'avvio di chat segrete e perfino la realizzazione dei canali, ossia degli spazi virtuali in cui aggiornare le altre persone su ciò che si sta facendo senza che queste ultime siano messe nella condizione di rispondere.

Telegram è un’app gratuita in cui sono presenti inserzioni pubblicitarie che possono essere rimosse in seguito al pagamento di un abbonamento.



Come si usa Telegram su Android

Una volta installata Telegram, apri l'app, premi sul pulsante Inizia a messaggiare e scrivi il tuo numero di telefono. Poi premi sull’icona della freccia verso destra per procedere. Riceverai un SMS con un codice di conferma che dovrai riportare nell'app.

Ora sei all’interno di Telegram. Per cominciare la tua avventura quotidiana, ti suggerisco di premere sull’icona dell’hamburger in alto a sinistra alllo scopo di accedere al menu principale e premere su ogni azione che desideri realizzare. 



Come si usa Telegram su iPhone

Una volta scaricata l'applicazione, entra e appurerai una struttura analoga a quella già precisata per Android. Per la registrazione, bisogna semplicemente digitare il tuo numero di telefono e usare l’apposito codice di conferma. 



Come si usa Telegram su PC

Se utilizzi Windows 10 o successivi, puoi scaricare l'app dal Microsoft Store o collegarti al sito Web ufficiale del servizio, premere sul pulsante Scarica Telegram per Windows. In tal modo otterrai il file tsetup-[versione].exe e, una volta aperto, seleziona la lingua e premi sul tasto OK. Poi fai clic in successione sui pulsanti Avanti per tre volte consecutive, Installa e Fine per completare l’installazione. 

Con riguardo al macOS, vi sono due versioni ufficiali di Telegram: quella Lite che ha la medesima struttura dell’applicazione universale disponibile su altre piattaforme e Telegram, disegnata per macOS e, quindi, maggiormente compatibile con il sistema.

Una volta installato il programma, aprilo, premi sul pulsante INIZIA A MESSAGGIARE e comparirà a schermo un QR Code. Prendi in mano il dispositivo da cui hai configurato in precedenza Telegram, apri Telegram su quest'ultimo, vai nel percorso Impostazioni > Dispositivi > Scansiona codice QR (o simile), accetta tutte le eventuali autorizzazioni del caso e inquadra il codice QR con la fotocamera del tuo dispositivo.



Come usare Telegram per le dirette

L'app regala l'opportunità di aprire live a cui possono partecipare un numero illimitato di persone nella consapevolezza che la funzione è utilizzabile tramite canali e gruppi di cui si è amministratori.

Da mobile : dopo aver aperto l’app di Telegram sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, vai sul canale da cui intendi attivare la trasmissione, premi sul simbolo dei tre puntini, poi sulla scritta Avvia diretta streaming/Diretta e fai tap sul bottone Avvia diretta streaming. Utilizzando dei pulsanti posti nella parte inferiore della schermata, poi, hai la possbilità di manovrare il microfono e il video, lasciare la diretta, etc. Se stai agendo da un gruppo, invece, dopo averlo aperto e aver premuto sul suo nome, fai tap sull’icona del fumetto o premi sulla scritta Chat video.

Da computer  : avvia il client desktop di Telegram sul tuo PC, vai sul canale o sul gruppo da cui vuoi far partire la diretta e clicca sul simbolo dei tre puntini. Dopo seleziona la voce Diretta o Chat video, scegli il nominativo con cui vuoi identificarti e clicca sul bottone Avvia diretta/chat video come [nome]. Nella finestra che emerge, oltre a visualizzare lo streaming, hai la possibilità di gestire il tuo microfono e il tuo video, lasciare la trasmissione ecc..