Come si cucina la verza

 


La verza stufata in padella è un contorno gustoso, utilizzato in particolare nelle regioni del nord Italia, che si sposa bene con secondi piatti di carne e formaggi stagionati. 



INGREDIENTI


1 kg di verza


1/2 bicchiere di brodo vegetale


1/2 bicchiere d’aceto bianco


4 cucchiai di olio extravergine d’oliva


sale



Per prepararla in cucina, è necessario che sia fatta appassire nell'olio e spruzzata con aceto bianco. Nelle verze in tegame, ad esempio, si aggiunge la salsa di pomodoro, mentre nelle Verze rostide si usa il  burro, cipolla e formaggio grana.

Classico accompagnamento per i salumi, la salsiccia e la carne di maiale, costituisce un irrinunciabile contorno per tutti i tipi di carne, i formaggi stagionati e le uova. La ricetta che di seguito verrà segnalata può essere peraltro utilizzata nella preparazione della polenta.




COME PREPARARE: VERZA STUFATA IN PADELLA

1 ) Per cucinare la verza stufata in padella occorre anzitutto tagliarla a listarelle dopo aver tolto il gambo centrale. Sciacquare le listarelle di verza con cura e lasciarle ad un certo punto sgocciolare bene o asciugarle con un canovaccio. Scaldare l'olio in un tegame capiente, aggiungere la verza e insaporirla per un paio di minuti. Salare, irrorare con il brodo vegetale caldo, coprire e cuocere a fuoco basso per 45-60 minuti. 


2) Raggiunta metà cottura, aumentare la fiamma, spruzzare la verdura con l’aceto e farlo evaporare mescolando bene. Abbassare la fiamma, coprire di nuovo e proseguire. Quando la verza è cotta e morbida spegnere il fuoco e farla riposare, sempre coperta, per una decina di minuti. Servire la verza stufata in padella calda o tiepida.