Come si fa la besciamella

 



Ingredienti


DOSI PER 6 PERSONE




LATTE


500 ml


BURRO


50 gr


FARINA 00


50 gr


SALE q.b.


NOCE MOSCATA q.b.


Preparazione: 15 Min



La besciamella è una salsa cremosa le cui origini per alcuni sono legate alla creatività francese mentre per altri all'Italia. Si prepara partendo da un roux di burro e farina a cui si aggiunge latte nel rispetto della proporzione di 10:10:100. Sulla base del proprio gusto è possibile insaporirla con della noce moscata, del parmigiano grattugiato o del pepe nero.

È una salsa base che si utilizza non di rado come condimento nella preparazione della pasta al forno, lasagne e cannelloni, per farcire le crêpes e per le verdure al gratin. 

Una besciamella perfetta deve risultare omogenea e senza grumi e per conseguire tale risultato culinario è indispensabile mescolare continuamente il composto con una frusta a mano versando il latte a filo. 

Quando sei in cucina, inizia a rispettare gli step essenziali per preparare una salsa formidabile.



1) Versa il latte in un pentolino 


2) Metti il pentolino sul fuoco e fallo scaldare a fuoco basso 


3) Raccogli il burro a dadini in un secondo pentolino 


4) Fai sciogliere su fuoco basso 


5) Unisci la farina mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno o una frusta fino ad ottenere un composto liscio.


6) Fai tostare il roux sul fuoco fino a che non apparirà perfettamente amalgamato e dorato 


7) Versa a filo il latte caldo continuando a mescolare in modo che non si creino grumi


8) Metti sul fuoco e fai cuocere continuando ad amalgamare fino a ottenere la giusta consistenza. Se risulta troppo densa è possibile aggiungere ancora un po' di latte


9) Togli dal fuoco e aggiusta di sale 


10) Profuma con un pizzico di noce moscata 


11) La besciamella è pronta per essere usata nelle varie preparazioni




Consigli

Se la besciamella è densa, è necessario farla raffreddare e poi diluirla con il latte; rimettila poi sul fuoco senza mai smettere di mescolare. Se al contrario fosse troppo liquida, unisci una noce di burro infarinata e continua la cottura per qualche minuto ancora. Nell'ipotesi in cui si formino dei grumi, sarà sufficiente filtrare il composto con un colino o usare le fruste elettriche.


La besciamella si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore, per 2-3 giorni. Quando deciderai di utilizzarla, scaldala leggermente, aggiungi qualche cucchiaio di latte per renderla più fluida e lavorala con una frusta a mano.