Come si fanno le crepes

 



Le crepes, indicate anche con il termine crespelle, si presentano come cialde molto sottili e morbide a base di uova, latte, farina, cotte su una piastra rovente tonda con poco burro. Il loro gusto è neutro e pertanto si sposano perfettamente con farciture dolci o salate, dalla marmellata alla frutta, da formaggi a verdure ecc.


La ricetta per realizzare le crepes si basa su un impasto rapido : dopo aver mescolato gli ingredienti e creato la classica pastella per crepes, vi descriverò nel dettaglio ogni passaggio per misurare il giusto quantitativo di impasto, tutti i segreti per cuocere crepes perfette dal gusto delicato senza bruciature e dalla morbida consistenza. Così avrete l'opportunità di preparare crepes alla nutella o salate  con prosciutto e funghi ecc. 



TEMPI DI PREPARAZIONE


Preparazione


5 minuti



Cottura


5 – 6 minuti




INGREDIENTI


Quantità per 8 – 10 crepes


300 ml di latte


2 uova


125 gr di farina


40 gr di burro circa per la cottura




Nella fase della preparazione non aggiungete zucchero o sale per il fatto che saranno i ripieni a donare la giusta sapidità o dolcezza al piatto finale. 



Dove cuocere le Crepes? 

Su una padella antiaderente di solito da 24 cm per preparare crepes di dimensione medio – grande. 



Come fare le Crepes ?

1) Prima di tutto sbattere le uova e mescolarle insieme con una frusta a mano 


2) Incorporare piano piano farina e latte e mescolare con la frusta a mano 


3) Solo quando la prima parte di pastella si è creata, mettete altro liquido e farina


4) Non versare solo latte o solo farina perchè si creano dei grumi nella convinzione che l'impasto per crepes deve essere liscio, vellutato e moderatamente denso.


La formazione di grumi può essere legata la fatto che avete versato troppo rapidamente gli ingredienti o che il latte era decisamente freddo : in tal caso, frullate tutto con l’aiuto di un minipimer per pochi secondi.




Come cuocere Crepes perfette

La fase fondamentale per realizzare delle cialde morbide, elastiche e integre è proprio la cottura.

Scaldare dunque una padella con un pezzettino di burro, roteate la padella perchè il burro si espanda e usate un fazzolettino di scottex per tamponare l’unto e distribuirlo in padella : tale operazione ha il fine di eliminare il burro in eccesso e creare al contempo il giusto grasso per ungere il composto.

Usate un mestolo dal diametro di 9 cm per dosare l’impasto. Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella calda, roteate subito affinché si distribuisca ovunque e lasciate cuocere 5 – 6 secondi.

Smuovete la padella, lasciatela su fuoco medio e lasciate che la crepe si stacchi da sola; in mezzo minuto sarà pronta per essere sollevata con una paletta e girata.

Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi ( 5 o 6 ) e in seguito dalla padella girate direttamente in un piatto da portata.

Per cuocere le altre, mettete di nuovo pezzettino di burro, tamponate con scottex e ripetete la medesima procedura fino ad esaurimento impasto.



Farciture per Crepes dolci e salate

Dolce : farcite l’intero disco con la marmellata, nutella, crema pasticcera e frutti di bosco , mousse o creme di altro tipo, richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto e spolverate di zucchero a velo.

Versione salata: farcite il disco con verdure a scelta, grigliate o in padella, funghi trifolati prosciutto cotto e scamorza.



Conservare le Crepes

Sigillatele in una pellicola, ponetele in frigo, dove potranno restare circa 3 giorni. Sarà sufficiente scaldarle un pò al momento di farcirle.