Come vedere i mi piace inseriti su Facebook

 


Come vedere i Mi piace messi su Facebook da un amico

Leggerai di seguito ogni modo attraverso cui vedere i “Mi piace” messi su Facebook da un amico e in generale le interazioni realizzate sui post.

Attraverso l’app di Facebook per Android e iOS/iPadOS puoi appurare quali siano le pagine su cui un utente ha inserito “Mi piace”.

Entra nel tuo account e usa la barra di ricerca in alto per scrivere nome e cognome della persona di cui vuoi visualizzare i suoi “Mi piace”. Seleziona il nome di quell'utente per accedere al suo profilo. Nel riquadro che appare, trova il tasto Vedi le informazioni di [nome] su cui fare tap. Scorri quindi la nuova sezione fino a identificare la schermata definita “Mi piace”.

Individuerai qui una scritta in basso Mostra tutto e facendo tap sulla stessa, sarai indirizzato verso una sezione nella quale visualizzerai tutte le pagine a cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Vicino ad ogni categoria di “Mi piace” connessa al profilo dell’utente che hai trovato, dovresti anche riuscire a leggere il numero degli elementi per cui l’utente ha dichiarato il suo gradimento. 

A proposito dei tuoi amici, inoltre, puoi visualizzare i loro like nel feed cui accedi con un tap sul simbolo della casetta. Quando uno di loro interagisce con un tuo contenuto, vedrai la notizia [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto].

Anche da pc puoi verificare le pagine e i post su cui un utente di Facebook ha messo “Mi piace”. 

Rispetto ai “Mi piace” sulle pagine Facebook, entra nel tuo account e tramite la barra di ricerca in alto a sinistra, scrivi nome e cognome della persona da identificare.

Fai poi clic sull'utente individuato per accedere al suo profilo e premi il tasto Informazioni nell’area in alto della pagina. Fai in seguito clic sul pulsante Altro ▾ e seleziona la voce Mi Piace nel menu che emerge.

Clicca poi sulla scheda Tutti i “Mi piace” per leggere la lista delle pagine su cui l’utente ha messo “Mi piace”.

Anche da pc è possibile guardare i like e commenti che recentemente i tuoi amici hanno inserito su pagine, post, foto ecc.

Vai in questo caso nel feed di Facebook cliccando l’icona della casetta e scorri la schermata finché non vedrai notizie quali, ad esempio, [nome persona] ha messo mi piace a [contenuto].



Come vedere i Mi piace messi su Facebook

Se vuoi leggere i “Mi piace” che hai introdotto sulle pagine di Facebook e sui post pubblicati da altri utenti, puoi usare il Registro attività. 

Da smartphone e tablet

Per accedere al Registro attività di Facebook attraverso l’app per Android e iOS/iPadOS, entra nel tuo account e premi sulla miniatura della tua foto del profilo vicino alla voce A cosa stai pensando? per vedere il tuo profilo personale, premi poi sul bottone (…) e seleziona la scritta Registro attività. Dopo scorri le schede che trovi in alto e fai tap su quella chiamata “Mi piace” e reazioni.

Approderai quindi in una sezione nella quale potrai verificare tutta la cronologia della tua attività su Facebook, inclusi i “Mi piace” lasciati nei post e nelle pagine. Attraverso il menu Data puoi filtrare i risultati in base alla data, mentre con quello chiamato Categoria, puoi filtrare quelli tra le categorie indicate. Ad esempio, puoi filtrare solo le pagine a cui hai messo “Mi piace”, scegliendo la voce Pagine e interessi o quelli messi sui post attraverso la voce Mi piace e reazioni.

Da pc

La sezione Registro attività è raggiungibile anche da pc entrando nel tuo profilo.

Fai poi clic sul tasto (…) sotto il pulsante “Modifica il profilo” e poi seleziona la voce Registro attività nel menu che emerge.

Accederai pertanto alla sezione nella quale sono elencate cronologicamente tutte le tue attività e attraverso la barra laterale sulla sinistra potrai filtrare la ricerca : scegliendo Interazioni > “Mi piace” e reazioni puoi visualizzare tutti i like e le reazioni che hai inserito su Facebook.



Come nascondere i Mi piace messi su Facebook

Se desideri invece nascondere tali dati, puoi intervenire direttamente dalla versione Web di Facebook, sia attraverso browser per pc che tramite un navigatore Web per smartphone e tablet, fermo restando che su questo sia attiva la modalità desktop. Per attivare la modalità desktop in Google Chrome per Android e iOS/iPadOS, fai tap sull’icona ⋮ in alto a destra e inserisci un segno di spunta sulla casella Sito desktop nel riquadro che appare; per realizzare lo stesso risultato in Safari per iOS, invece, premi l’icona Aa e seleziona l’icona Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Sul tuo profilo Facebook, fai clic sulla scritta “Mi piace” e, nel menu che si apre, seleziona la voce Modifica la privacy dei tuoi Mi piace.

Cambia adesso la privacy su ogni categoria, impostandola su Solo io (per vederla soltanto tu) o Amici (per renderla accessibile solo agli amici), attraverso l’apposito menu attivabile facendo clic sul simbolo che configura l’impostazione della privacy attuale.

Le informazioni che riguardano le pagine su cui hai inserito il “Mi piace” non saranno più disponibili per gli altri utenti nella sezione Informazioni del tuo profilo.

Facebook ti fornisce perfino la possibilità di rendere visibile il numero di like che riguardano i propri post e quelli altrui o eventualmente di nascondere questo dato. Da dispositivo mobile fai tap sul pulsante (≡) e premi poi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Preferenze per le reazioni. Sposta poi gli interruttori accanto alle scritte Nei post di altre persone e/o Nei tuoi post su ON (per nascondere i like) o su OFF (per mostrarli).